Si è svolto a Trapani un importante meeting transnazionale che ha visto protagoniste due aziende materane, l’ente di formazione Studio Risorse e la PMI innovativa e centro di ricerca privato iInformatica, insieme al partner greco Progressus, per la definizione degli step finali del progetto Intellegize, nell’ambito del programma Erasmus+, incentrato su intelligenza artificiale e gamification.
L’incontro è stato cruciale per allineare gli sforzi dei partner verso il completamento di un sistema avanzato che, grazie all’uso di tecnologie digitali e scenari di simulazione interattivi, permetterà di valutare le competenze (hard e soft skills) e le potenzialità degli utenti. Durante il meeting sono stati stabiliti gli ultimi dettagli per il rilascio delle versioni finali della piattaforma, che offrirà agli operatori strumenti avanzati per migliorare la qualità della valutazione degli utenti sia per quanto riguarda le competenze digitali che di comportamenti sostenibili, favorendone il reinserimento lavorativo e la riqualificazione.
‘Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti durante questo meeting. La collaborazione tra i partner è stata fondamentale per definire gli ultimi step del progetto. Siamo entusiasti di vedere come l’uso di tecnologie avanzate e la gamification possano trasformare il settore della valutazione’ ha dichiarato Maria Santarcangelo, project manager di Intellegize.
Questo progetto rappresenta una sinergia tra eccellenze Materane e internazionali, che confermano la vocazione innovativa delle aziende lucane coinvolte e il loro impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili e digitali per affrontare le sfide del mercato del lavoro.