A Rethymno presentazione della piattaforma In.Haptic.VET per la formazione dei docenti VET e la creazione di contenuti digitali per ipovedenti

Sì è tenuta nei giorni 8 e 9 aprile a Creta, presso European Education and Learning Institute, con sede a Rethymno, la due giorni dedicata al progetto Erasmus+ In.Haptic.VET (www.inhapticvet.eu), durante i quali è stata presentata la nuova piattaforma e-learning per docenti VET finalizzata all’acquisizione di competenze specialistiche per la didattica inclusiva. Elemento di spicco del progetto è il modulo formativo, con relativa applicazione, dedicata alla creazione di contenuti didattici aptico-acustici destinati alla fruizione da parte di ipovedenti e non vedenti e già disponibile negli store digitali Google Play e App Store.

Insieme ai partner europei Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Łodzi, INNETICA di Saragozza e Academia de Formação do Norte di Oporto, l’ente di formazione accreditato Studio Risorse e il centro di ricerca privato iInformatica di Matera hanno illustrato l’innovatività del programma formativo elaborato dalla partnership, oltre che l’intuitività e l’utilità della piattaforma sviluppata, che può aprire nuovi scenari per la formazione vocata a utenti ipovedenti e non vedenti.

Soddisfatte Monica Miglionico e Teresa Maltese, del centro di formazione Studio Risorse, che affermano “Con In.Haptic.VET si introduce una nuova possibilità per una migliore accessibilità alla formazione. I docenti potranno iscriversi gratuitamente alla piattaforma e-learning per sviluppare le proprie competenze in materia di formazione rivolta agli studenti VET con disabilità sensoriali e con disturbi dell’apprendimento e conoscere le nuove metodologie di formazione aptico-acustiche e gli strumenti per la creazione di contenuti didattici in ottica inclusiva”.

Giulio Setzu, ricercatore della iInformatica aggiunge “Siamo orgogliosi di far parte di questa prestigiosa cordata in questo progetto scientifico, che ci permette di mettere a valore metodi e strumenti altamente innovativi e il nostro know-how aziendale al servizio della collettività”.

Allinchain, la blockchain di Stella All in One, azienda con sede a Torreglia, presentata alla DSSR 2024

Nella giornata di chiusura della conferenza internazionale DSSR 2024 presso il Centro Congressi Federico II di Napoli, la PMI innovativa e società benefit Stella All in One, che ha sede a Torreglia, ha presentato il sistema Allinchain, blockchain permissioned-consortium applicata al Tekbin, cassonetto intelligente per la distruzione certificata dei documenti. La sessione presieduta dal Professore Ordinario Mario Bolzan dell’Università degli studi di Padova ha visto l’informatico Alessandro Vignola presentare l’intero percorso della società benefit unitamente alla evoluzione del Tekbin grazie alla innovativa blockchain implementazione della tecnica di un brevetto per invenzione industriale ottenuto. Il Tekbin, vincitore del premio Campioni di Innovazioni 2022, rappresenta una soluzione Made in Italy per la prevenzione dal trashing, furto da informazioni presenti in documenti cartacei non correttamente smaltiti.

Giuseppe Stella, amministratore della Stella All in One afferma ‘Siamo orgogliosi di aver presentato quest’oggi l’evoluzione del nostro progetto tecnico-scientifico in questa prestigiosa cornice. Ci auguriamo che le pubbliche amministrazioni e le imprese siano sempre maggiormente sensibili alla tematica della sicurezza dei dati collegati ai supporti cartacei’.

Primi risultati di VarGame, moviola per calcio balilla, presentati alla DSSR 2024 dal Prof. Giacalone dell’Università di Capua

Notevole riscontro di presenze alla conferenza internazionale DSSR 2024 di Napoli, in scena dal 25 al 27 marzo, che ha riunito esperti di Data Science e Social Research di tutto il mondo. Fra i ricercatori del territorio, il professor Massimiliano Giacalone dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli con sede a Capua ha presentato il progetto sperimentale ed i relativi primi risultati della sperimentazione di VarGame, moviola per calcio balilla, ideato e brevettato dall’esperto lucano Nicola Favale. Un connubio vincente di Internet of Things, smart manufacturing e intelligenza artificiale che vede in VarGame un sistema di controllo di punteggio per calcio balilla tramite sensoristica e un sistema di acquisizione video con analisi di traiettorie e di modalità di interazione che consentono ad un arbitro di gara di intervenire per correggere il punteggio in caso di azioni non conformi al regolamento. Orgoglioso l’ideatore Nicola Favale che afferma ‘Sono onorato che il mondo scientifico abbia apprezzato notevolmente il nostro sistema sperimentale che consente anche di aggiungere la dimensione social alle partite di calcio balilla conferendo così nuovo appeal ad uno sport tradizionale che rappresenta un valido alleato sia per la ripresa della socialità e sia per studi sull’intelligenza emotiva.’ Ennesima conferma della bontà delle sinergie fra aziende e università del mezzogiorno per valorizzare l’innovazione sostenibile.

L’innovazione sostenibile va in scena al liceo scientifico Dante Alighieri di Matera

Si è tenuta nel pomeriggio del 21 febbraio presso il liceo scientifico Dante Alighieri di Matera durante il percorso PCTO ‘AI in Our School’ la presentazione di alcuni case study virtuosi di innovazione sostenibile ideati, brevettati e realizzati nel territorio materano.

Il PhD Angelo Romano del centro di ricerca privato iInformatica ha introdotto la tematica dello smart manufacturing sostenibile in chiave ecodesign e dell’internet of things, moderando alcune presentazioni di progetti realizzati nella città di Matera.

Il secondo case study è stato presentato dal giovane Berardino Iula e ha riguardato la Gretacar, stazione di monitoraggio ambientale collaborativo itinerante, premiata con il premio Asvis Giusta Transizione, brevettata dalla Ecosud e attualmente adottata dai comuni di Pisticci e Bernalda.

Il terzo case study ha riguardato il Tokbek, interfono smart dotato di design empatico ed intelligenza artificiale per monitorare la qualità di servizio di front-office di uffici. Il progetto è stato presentato dall’ideatore Angelo Cannarile, titolare della Sync Sas, studio di registrazione della città di Matera.

L’ultimo case study ha riguardato il Vargame, sistema di VAR (moviola) applicato al calcio balilla ideato e brevettato da Nicola Favale. Il sistema è emblema dell’integrazione di Internet of things, stampa 3D e intelligenza artificiale, per il rilancio della socialità post covid attraverso il biliardino Smart.

Il dirigente scolastico Prof. Marialuisa Sabino con soddisfazione ha affermato ‘Un’occasione per oltre 50 ragazzi del nostro Liceo Scientifico per vedere concretamente come le nuove tecnologie possono essere applicate per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Il pomeriggio è stato molto utile in chiave orientamento in quanto le discipline affrontate durante il percorso di studi del liceo sono funzionali per mettere in atto l’innovazione sostenibile’.

L’incontro conferma l’importanza dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sviluppati dal Liceo Scientifico in sinergia con imprese del territorio che può rappresentare valida bussola per formare i futuri professionisti del territorio.

Link all’articolo: https://www.iinformatica.it/2024/02/24/linnovazione-sostenibile-va-in-scena-al-liceo-scientifico-dante-alighieri-di-matera/

Due aziende materane a Valencia per il progetto Erasmus+ Digital Inclusion Vet

Formare e riqualificare professionalmente over 45 sulle tecnologie abilitanti 4.0. Questo l’obiettivo del progetto Erasmus+ Digital Inclusion Vet, il cui primo TPM si è tenuto nei giorni 1 e 2 febbraio a Xirivella (Valencia) presso l’istituto IES Gonzalo Ayana, coordinatore del progetto. Una due giorni dedicata ad affrontare il problema del reinserimento nel mondo del lavoro di over 45, sfruttando la leva della riqualificazione specialistica su tecnologie e macchinari 4.0 e sullo sviluppo di soluzioni di training innovative che possano rendere tali tecnologie inclusive per i non nativi digitali. Fra i partner del progetto europeo anche due società materane, l’ente di formazione Studio Risorse ed il centro di ricerca privato iinformatica, noto per il progetto Realverso Lucanum. Vista l’importanza e l’attualità del progetto, i partner sono stati altresì accolti in comune del sindaco di Xirivella Paqui Bartual Bermell che ha manifestato interesse e disponibilità delle istituzioni locali sui temi e risultati del progetto europeo.

Nella cordata del progetto sono altresì presenti il partner spagnolo Innetica, il partner portoghese Afn Academia Formação Norte ed il partner greco Oecon Group.

Soddisfatta Maria Santarcangelo, project manager di Studio Risorse che afferma ‘ Siamo onorati della grande accoglienza ricevuta e del notevole interesse destato dal progetto nelle istituzioni spagnole. La cordata europea multidisciplinare consentirà di mettere a beneficio comune i risultati di un progetto che affronta una tematica critica e attuale in ogni paese dell’Unione Europea’.

Ulteriore conferma del prestigio e della qualità delle professionalità made in Basilicata.

Link all’articolo: https://www.iinformatica.it/2024/02/02/due-aziende-materane-a-valencia-per-il-progetto-erasmus-digital-inclusion-vet/

Premio Agenda Digitale: alla iInformatica la menzione speciale della Giuria per il progetto Realverso nella categoria Imprenditorialità al servizio delle PA

Nella mattinata del 30 gennaio, in occasione dell’evento “Oltre le colonne d’Ercole”, organizzato dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, sono stati consegnati i premi Agenda Digitale 2023.

L’evento di premiazione si è tenuto allo Spazio Convegni Carlo de Carli del Politecnico di Milano, e ha visto la moderazione e gli interventi di importanti personalità quali Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Agenda Digitale e Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico “Innovazione organizzativa e lavoro agile” dell’Osservatorio nazionale del lavoro pubblico del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuliano Noci, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Agenda Digitale e Membro del Comitato di coordinamento per la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e di Alessandro Perego, Direttore Scientifico di Osservatori Digital Innovation e Vice Rettore per lo sviluppo sostenibile e l’impatto del Politecnico di Milano.

In questo prestigioso contesto, la PMI Innovativa Lucana iInformatica ha ricevuto una menzione speciale della giuria nella categoria “Imprenditorialità al servizio delle PA”, grazie al suo progetto Realverso, il metaverso della sostenibilità già vincitore del premio Top of the PID 2023 nella categoria relativa al turismo. Il Realverso è uno spazio digitale in cui è possibile è possibile creare il proprio avatar e visitare i borghi più caratteristici della Basilicata e della Sicilia, il tutto diffondendo la cultura e le usanze dei luoghi riprodotti e invitando gli utenti a visitarli dal vivo, ed educando i propri utenti all’attuazione di comportamenti sostenibili, come la corretta differenziazione dei rifiuti e la lotta allo spreco idrico, promuovendo inoltre gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

A ritirare la targa con la menzione speciale della giuria per la iInformatica è sato il PhD Diego Sinitò, IT manager dell’azienda e realizzatore del progetto Realverso, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di ricevere questa menzione speciale da un organismo così prestigioso, e in un contesto tanto importante. È un’altra dimostrazione della bontà del lavoro svolto finora, e ci spinge a continuare in questa direzione, dando importanza all’innovazione digitale mettendola al servizio del nostro territorio e delle PA”.

Per ulteriori informazioni sul Realverso visita il sito: https://lucanum.it/realverso-lucanum/

Link all’articolo: https://www.iinformatica.it/2024/01/30/premio-agenda-digitale-alla-iinformatica-la-menzione-speciale-della-giuria-per-il-progetto-realverso-nella-categoria-imprenditorialita-al-servizio-delle-pa/

Intelligenza artificiale e sostenibilità: da Pisticci una nuova piattaforma digitale per raccontare il caffè nel mondo

In una realtà sempre più connessa occorre costantemente cercare modi innovativi per raggiungere nuovi mercati e valorizzare le realtà territoriali. Con questi obiettivi, Coffee Express, azienda attiva nella vendita e distribuzione di caffè con sede a Marconia di Pisticci, in provincia di Matera, e nota per aver ottenuto 2 brevetti di invenzione industriale nel settore delle macchinette di caffè e bar automatici raccontati in prestigiose riviste scientifiche, ha lanciato una piattaforma digitale all’avanguardia che promette di rivoluzionare la vendita e la promozione del caffè a livello internazionale.

Una piattaforma unica che non solo offre una vasta selezione di miscele di caffè prodotte in Italia, ma che porta anche l’esperienza del caffè a un livello completamente nuovo. Grazie a una combinazione di tecnologie all’avanguardia e un forte impegno per la sostenibilità, Coffee Express si propone di offrire non solo un ottimo caffè, ma anche una shopping experience coinvolgente e informativa.

Al centro di questa piattaforma digitale c’è la Virtual Coffee Machine, un’innovativa esperienza interattiva che consente agli utenti di esplorare le diverse caratteristiche organolettiche delle varie miscele di caffè. Ma Coffee Express non si ferma qui. La piattaforma mette in primo piano anche la sostenibilità. Sensibilizzando gli utenti sui vantaggi dell’economia circolare, l’azienda promuove attivamente la rigenerazione delle vecchie macchine per il caffè, offrendo loro una nuova vita attraverso la progettazione di una nuova scocca personalizzata, resa possibile grazie all’intelligenza artificiale.

Una delle caratteristiche più sorprendenti della piattaforma è proprio il modulo di Intelligenza Artificiale Generativa che consente di progettare design esclusivi e unici partendo da un semplice testo e visualizzandoli immediatamente in 3D e con il supporto della realtà aumentata. Questo strumento offre agli utenti la possibilità di dare vita alle proprie idee in modo rapido e intuitivo, consentendo loro di inviare richiesta per la realizzazione effettiva dei loro progetti personalizzati.

“Abbiamo ideato questa piattaforma – afferma Luca Magnante, amministratore di Coffee Express – pensandola come un hub digitale per portare nel mondo i valori che da sempre ci contraddistinguono: creatività, avanguardia, attenzione alla sostenibilità attraverso la rigenerazione. Ci auguriamo con questo progetto di raggiungere nuovi mercati contribuendo a proiettare un’immagine all’avanguardia della città di Pisticci”.

È possibile visitare la piattaforma all’indirizzo www.coffee1993.it

Un ambiente virtuale come e-commerce per raccontare la Basilicata, la Sicilia e la Sardegna nel mondo

Un tour virtuale nelle sedi di lavoro di Matera e di Catania della PMI innovativa iInformatica come ambiente e-commerce.

Un approccio innovativo, interattivo che consente la scoperta delle opere editoriali della iInformatica come Lucanum, Sicanium e Sardum nelle stanze e sulle postazioni dove vengono ideate e create.
Attraverso il proprio pc o il proprio smartphone gli oggetti del tour prendono vita, i monitor attivano video, gli oggetti cliccabili aprono popup con testi e contenuti e consentono in italiano/inglese/spagnolo di raccontare e valorizzare le opere editoriali territoriali.

Un nuovo modo di fare e-commerce vocato all’internazionalizzazione con la dimensione del punto vendita virtuale navigabile, creando una nuova shopping experience.

I luoghi di lavoro diventano quindi esposizione dei prodotti realizzati e consentono altresì di generare una cartolina virtuale per accedere al Realverso, metaverso della sostenibilità.

Il tutto è anche accompagnato da una versione di webapp ibrida quale e-commerce inclusivo attraverso il TTS multilingua che consente la scoperta dei contenuti ad ipovedenti.

Il progetto cofinanziato da SIMEST PNRR – FONDO 394/81 è anche emblema di ingegneria del software sostenibile.

Link per accedere:
https://tour.realverso.cloud

Link all’articolo: https://www.iinformatica.it/2024/01/19/un-ambiente-virtuale-come-e-commerce-per-raccontare-la-basilicata-la-sicilia-e-la-sardegna-nel-mondo/

Il turismo sartoriale di Angelo Inglese nel metaverso: report e foto dell’evento Ginglese Metaverse

Si è tenuto il 22 dicembre alle 18.30 presso il teatro Alcanicés l’atteso lancio ufficiale del G. Inglese Metaverse, una piattaforma digitale di tipo metaverso ideata dal noto stilista pugliese Angelo Inglese. L’innovativa piattaforma conferisce una ulteriore dimensione virtuale alla sua storica bottega che da sempre è connubio di innovazione, talento e territorio.

Per questo motivo Angelo Inglese, che con la sua lungimiranza ha da sempre reso la sua passione e creatività una delle eccellenze dello stile made in Italy portando il marchio G. Inglese sui palcoscenici più importanti, ha deciso di non lasciarsi sfuggire l’occasione di creare il proprio metaverso, il G. Inglese Metaverse, una piattaforma per una nuova shopping experience dove tramite avatar è possibile conoscersi, scoprire Ginosa e il suo centro storico,  le peculiarità enogastronomiche del territorio e l’arte sartoriale made in Ginosa.

Guidati da avatar si va quindi alla scoperta dei capi di abbigliamento collegati al relativo shop online e tramite azioni sostenibili si può interagire con il digital twin della macchina da cucire per creare insieme un tessuto corale simbolo di una sostenibilità collaborativa.

Angelo Inglese soddisfatto afferma: “È con immensa gioia che la nostra bottega e la città di Ginosa inaugura il suo metaverso. Comprendiamo appieno l’importanza di preservare le radici della tradizione, ma riconosciamo altresì la necessità di essere al passo con i tempi. Il G. Inglese Metaverse ci offre l’opportunità di conciliare entrambi gli aspetti: narrare la nostra passione per la sartoria e il nostro territorio attraverso una piattaforma innovativa e digitale, capace di catturare l’attenzione di un pubblico più ampio e orientato alla tecnologia.”

Notevolmente soddisfatto anche il sindaco di Ginosa Vito Parisi che vede questa grande opportunità di presentare Ginosa ed il suo patrimonio archeologico tramite il metaverso nel palcoscenico internazionale vocato ad un target intergenerazionale.

Al termine dell’evento, tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio la cartolina GInglese contenente un codice personale per poter accedere al G. Inglese Metaverse, creare il proprio avatar virtuale e visitare Ginosa e la bottega digitale sartoriale. L’ambiente metaverso è inoltre collegato al Realverso, metaverso della sostenibilità della società materana iinformatica, vincitore del premio nazionale di Unioncamere Top of the PID 2023, e consente di mettere in rete Ginosa con gli altri comuni del territorio lucano e siciliano presenti.

Link al video di presentazione:

Link all’articolo:

All’evento “GIOVANI E LAVORO: NUOVI ORIZZONTI E NUOVE SFIDE” va in scena il Realverso, il metaverso della sostenibilità della PMI trapanese iInformatica.

Nella mattinata di oggi, nel salone camerale della Camera di Commercio di Trapani, si è tenuto l’evento “Giovani e lavoro: nuovi orizzonti e nuove sfide”, organizzato da CCIA Trapani, nell’ambito del progetto “Competenze per le imprese: Orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”, un progetto che mira a sviluppare le competenze imprenditoriali dei giovani anche attraverso le testimonianze di imprenditori del territorio. A dare i saluti di benvenuto a tutti gli ospiti è stato Diego Carpitella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Trapani, mentre ad aprire i lavori è stata Santa Vaccaro, Segretario Generale di Unioncamere Sicilia.

Durante la mattinata, alla presenza dei ragazzi dell’Istituto commerciale, professionale, industriale e magistrale ad indirizzo socio-economico di Trapani, sono stati presentati alcuni case study imprenditoriali, come la PMI innovativa trapanese e centro di ricerca privato iInformatica rappresentata dal socio fondatore Giuseppe Oddo, che ha presentato il Realverso, metaverso della sostenibilità vincitore del prestigioso premio nazionale Top of the PID 2023 nella categoria turismo. Il Realverso è un ambiente digitale in cui è possibile visitare alcuni dei borghi più caratteristici della Sicila come, ad esempio, il comune di Lipari, e dove è possibile compiere azioni sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, o interagire con i “digital twin”, ovvero gemelli digitali di oggetti fisici gestiti con sensori e attuatori e opportunamente interconnessi.

“Per noi è un grande onore presentare in questa splendida cornice il Realverso” ha dichiarato l’ing. Giuseppe Oddo della iInformatica “e soprattutto è un piacere poter presentare il nostro percorso aziendale alle nuove generazioni. Speriamo che la nostra testimonianza possa essere di ispirazione per loro”.

Link all’articolo: https://www.iinformatica.it/2023/12/11/allevento-giovani-e-lavoro-nuovi-orizzonti-e-nuove-sfide-va-in-scena-il-realverso-il-metaverso-della-sostenibilita-della-pmi-trapanese-iinformatica/