Ormai la blockchain non ha più segreti e sta diventando punto di riferimento degli sviluppi sperimentali innovativi per le aziende italiane. A tal proposito, durante la conferenza SIS 2019 – Smart Statistics for Smart Applications (19/20 giugno) all’interno del workshop “Smart Tools”, la PMI innovativa siculo-lucana iInformatica Srls, presenterà un paper innovativo, redatto insieme al Prof. Massimiliano Giacalone dell’Università Federico II di Napoli, in merito all’applicazione concreta di blockchain private e permissionless in aziende del sud Italia.
Il paper presenta inizialmente un’analisi tecnica della struttura della blockchain, del proof of work e delle potenzialità della blockchain semantica.
Come case study applicativi verranno mostrati casi di applicazioni finalizzate alla compliance della sicurezza antincendio (società L’Antincendio Srl), alla filiera lattiero-casearia (società Capurso Azienda Casearia Srl), allo scenario dei servizi luxury alberghieri (società Palazzo Gattini Srl), alla gestione di commessa (società Erreffe Progetti Srl) e alla gestione della flotta nolo e relativa assistenza (società Caldarola Srl).
Chiudono il talk due nuove applicazioni riguardanti la prevenzione dal trashing (tramite il cassonetto intelligente della Stella All in One) e la certificazione degli impianti e processi 4.0 (implementati dalla Matera Inerti Srl).
Ennesima conferma della molteplicità di applicazioni offerte dalla blockchain per ottenere un vantaggio competitivo.