Questa mattina, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi Padova si è tenuta all’interno del corso ‘Metodi statistici per il marketing’ della Prof.ssa Francesca Bassi una conferenza didattica dal titolo ‘Metaverso, IA e STEM per la valorizzazione turistica italiana’ tenuta da Vito Santarcangelo, ingegnere informatico e PhD amministratore unico di iInformatica, PMI innovativa e centro di ricerca privato autorizzato dal MUR.
Durante la conferenza sono stati presentati case study applicativi di utilizzo di intelligenza artificiale per la valorizzazione turistica, con particolare riferimento a guide turistiche virtuali, app per supporto alla gamificazione tradizionale, chatbot umanoidi, creazione di contenuti testuali e multimediali anche per scopi editoriali ed in chiave accessibilità.
Tra i progetti presentati durante il seminario, Lucanum, gioco da tavolo dedicato alla Basilicata, evolutosi recentemente nella forma del Realverso, metaverso della sostenibilità premiato con il Top of the PID 2023.
Affrontando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa è stato introdotto il concetto di HITL (human in the loop) che sottolinea l’importanza di un tuning consapevole dei motori di IA generativa e relativa valutazione dei contenuti generati, al fine di non creare disinformazione. Tale approccio è alla base della creazione dell’e-book ‘Il viaggio onirico di Dante e Beatrice in Basilicata’ nato dal tuning supervisionato di Midjourney e Chat-GPT.
Inoltre, in chiave accessibilità, l’intelligenza artificiale generativa è utilizzabile quale interprete di contenuti per personalizzarne la fruizione a seconda del profilo utente. Questa la applicazione di Brainfriend, che ha consentito insieme a Robocom Inclusion (soluzione multisensoriale che sfrutta la tecnologia aprica) di far conquistare all’azienda iInformatica il Premio Impresa Sostenibile indetto da “Il Sole 24 Ore – Il Vaticano”, nella categoria “Sostenibilità digitale”. A conclusione della conferenza, la Prof.ssa Bassi ha dichiarato di ritenersi soddisfatta dell’opportunità data agli studenti del dipartimento nell’aver potuto ascoltare esperienze concrete relative all’applicazione di nuove tecnologie fra cui l’intelligenza artificiale a supporto del marketing turistico.